THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

Se il MAE era stato inserito nel SIS, l'autorità giudiziaria read more dell'esecuzione dovrà notificare la propria decisione all'ufficio SIRENE del proprio Stato membro.

Il punto a) riguarda i procedimenti penali cui può essere sottoposto il ricercato. Il punto b) riguarda le pene o le misure di sicurezza privative della libertà irrogate con valore esecutivo da un giudice per reati penali.

L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al high-quality di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.

Prima di invocare motivi di non esecuzione In molte situazioni l'autorità giudiziaria dell'esecuzione potrà contattare l'autorità giudiziaria emittente prima di decidere sull'applicazione di un motivo di non esecuzione.

Un’importante sentenza della Corte d’appello di Venezia ha chiarito gli ambiti operativi del MAE a seguito del recesso dell’Inghilterra dall’UE, analizzando attentamente il cd. accordo di recesso. Li analizzo in questo articolo.

e) descrizione delle  circostanze  della  commissione  del  reato, compresi il momento, il  luogo  e  il  grado  di  partecipazione  del ricercato; 

A tale regola sono previste alcune eccezioni. La decisione quadro sul MAE offre agli Stati membri la possibilità di notificare che, nei loro rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, rinunciano alla regola della specialità, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna (cfr.

Danno luogo all'estradizione i fatti che le leggi della parte richiedente e della parte richiesta puniscono con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà di un massimo di almeno un anno o con una pena più severa.

“una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto  e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al fine dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale”

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

a) se il mandato di arresto  europeo  riguarda  reati  che  dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto  o  in  parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo  territorio,  ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello  Stato membro di emissione, se  la  legge  italiana  non  consente  l’azione penale per gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio; 

Lo strumento elettronico è altrettanto facile da utilizzare quanto il documento in formato Word, ma presenta numerose caratteristiche moderne e utili che ne facilitano l'uso da parte degli utenti, advert esempio:

one.three. Modello di MAE Il MAE è una decisione giudiziaria emessa con un modello riportato in un allegato della decisione quadro sul MAE. Il modello è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.

Inoltre, le autorità competenti devono accertarsi del rispetto dei diritti procedurali minimi del ricercato, appear indicato nel punto eleven.

Report this page